Il METODOVALSANIA, che trova nell’integrazione dei Rimedi Vibrazionali il suo punto focale, si fonda sul principio scientifico che la vita inizia quando nell’utero si “scontrano” ovulo e spermatozoo. Subito dopo si genera una vibrazione che accompagnerà prima il feto e poi il nascituro fino al termine della sua vita terrena. A sua volta, la vibrazione darà origine a un suono chiamato Portante, che si interfaccia con un l’altro suono chiamato Risonante.
La Portante determina la Personalità Musicale, nella quale si evidenziano i Talenti che corredano la propria dotazione di bordo. Il Risonante – o suono animico – connota la Cifra Stilistica; che è la modalità con cui il soggetto realizza il proprio progetto di vita. La differenza di vibrazioni tra questi due suoni definisce lo Spazio Armonico: lo spazio residenziale dell’incarnato che indica chi è il Referente; la persona che all’interno del nucleo famigliare ha una relazione “privilegiata” con il soggetto.
Se la relazione col Referente è sintonica, lo sviluppo della personalità dell’individuo sarà armonico e progressivo. Se è distonica, l’evoluzione sarà complessa e faticosa.
La creazione della Mappa Sonora, che assegna a ogni membro del nucleo parentale uno specifico suono, permette di visualizzare e analizzare le modalità relazionali all’interno del proprio clan.
Essendo noti i suoni che la compongono, nel caso in cui si evidenzi una distonia nella diade, si potrà correggere la risonanza dello Spazio Armonico utilizzando l’effetto “omeopatico” delle due frequenze che la compongono. Questo intervento modificherà positivamente gli schemi comportamentali, a beneficio di un ritrovato equilibrio.
L’integrazione – che incorpora la Musicoterapia Biovibrazionale, i Sound Vibration Bach Flowers, i Mandala Sonori – è la naturale evoluzione dell’intervento terapeutico, dove ogni singola tecnica trova nell’interazione sintonica con le altre, lo stesso principio reattivo.
Chi desidera richiedere un appuntamento in studio col prof. Valsania, per approfondire la conoscenza del metodo, o conoscere le diverse proposte terapeutiche, può utilizzare il modulo allegato.