I MANDALA SONORI: Corso base
Ritrova il tuo centro mediante la potenza della Musica e del Colore.
Il Corso Base sulle tecniche interpretative dei MANDALA – indirizzato a terapeuti e appassionati – è strumento di conoscenza e di lavoro. Da utilizzare individualmente o in gruppo.
Durata: 4 sessioni da 2 ore
La pratica del Mandala, utilizzata da millenni, è giunta a noi dall’Oriente. Il Mandala crea uno spazio dedicato nel quale possiamo prenderci cura di noi stessi e degli altri senza distrazioni.
È lo “spazio sacro” dove si legittimano le istanze alle quali diamo voce. E se la pratica creativa è di per sè stessa taumaturgica – come afferma Jung – quando la mente si concentra su un focus si allena a vivere realisticamente il qui e ora.
L’ascolto simultaneo di tracce musicali selezionate, darà libero sfogo alle emozioni, manifestate attraverso la scelta personale dei colori.
Allora l’interpretazione analitica dei Mandala sarà ricca di spunti e di suggerimenti utili, per accogliere un nuovo approccio alla vita.
ARGOMENTI DEL CORSO
FUNZIONE DEI MANDALA secondo la concezione Tibetana e l’interpretazione terapeutica Junghiana.
SIMBOLI GRAFICI E GEOMETRICI: interpretazione simbolica dei loro significati, in relazione ai confini spaziali del foglio.
ASPETTI E VALENZE DEI COLORI secondo i criteri interpretativi di Goethe, Jacobi, Kellog, Luscher, Steiner.
I SETTE COLORI PRINCIPALI e il loro significato simbolico, nel contesto interpretativo del Mandala
I COLORI DERIVATI e il loro significato simbolico nel contesto interpretativo del Mandala. IL PRINCIPIO DI RISONANZA: nozioni base ed esperimenti esplicativi di Fisica Acustica . LA MUSICA e il suo utilizzo nel contesto terapeutico della coloritura dei Mandala ESEMPI DIDATTICI sull’interpretazione terapeutica di alcuni Mandala
REALIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE dei Mandala eseguiti dai partecipanti al corso.