Ha conseguito il Post Graduate Diploma in Musicoterapia alla Bristol University, sede italiana di Bologna, presentando una tesi sulla “Polarità”.
Così alla Musicoterapia Bio-Vibrazionale si affiancano Sound Vibration Bach Flowers e i Mandala Sonori. Sussidi terapeutici predisposti a favorire l’interazione sinergica del processo terapeutico.
Il professor Valsania si è dedicato allo studio della Bioenergetica – che trova in Alexander Lowen il suo mentore – per poter curare gli aspetti patologici legati all’ambito emozionale e per ripianare gli squilibri energetici del Corpo e della Psiche.
Mediante Assemblati Sonori appositamente predisposti, è in grado di ri-allineare la persona sulla sua Frequenza d’Origine, placare i loop mentali e migliorare la gestione delle Emozioni.
Già docente per due decenni, oltre alla pratica terapeutica svolge una puntuale attività didattica e divulgativa, tenendo Corsi e Stage di formazione. Il Prof. Valsania vive a Torino, dove principalmente svolge la sua Attività in Studio e Online.
Attività clinica
Ha prestato servizio presso la comunità “Crescere Insieme” di Torino, dove ha attivato un progetto musicoterapeutico rivolto ad un gruppo di adolescenti di varia nazionalità, con problematiche relative all’identificazione personale e all’inserimento nel sociale. Ora si dedica principalmente alla attività terapeutica in studio, però organizza workshop e gruppi di condivisione, in cui il Suono e la Musica restano il veicolo primario dell’interazione sinergica.
Musicoterapia Biovibrazionale
La Musicoterapia Biovibrazionale manifesta il suo potere curativo attraverso l’utilizzo della Musica e del Suono.
L’Acustica, quella parte della fisica che studia i suoni e le loro proprietà, stabilisce che: ogni sorgente sonora genera delle onde, che interagiscono con altre di uguale frequenza, creando un fenomeno chiamato Risonanza.
Di questo fenomeno se n’è occupò Hans Jenny – Fisico e studioso di Cimatica – che dimostrò come la Vibrazione Sonora ha il potere di strutturare la materia.
Mentre il Dr. Masaru Emoto riuscì a fotografare con un microscopio elettronico i cristalli prodotti dall’acqua, quando era sottoposta alla stimolazione di particolari Frequenze Sonore o Brani Musicali.
Altro riscontro interessante sugli effetti della Vibrazione lo si legge negli ultimi studi di Fisica Quantistica, che affermano come la forma pensiero sia in grado di modificare l’assetto del campo quantico e influenzare gli “elementi” che lo abitano.
Però anche le Forme Pensiero e le Sequenze Mnemoniche possono, a loro volta, essere modificate da particolari stimolazioni sonore.
Così i vecchi schemi mentali vengono sostituiti da nuovi modelli funzionali, in cui l’intenzione si trasforma in una azione concreta: innovativa ed efficace.
Functional Maps
Le Functional Maps o Diagrammi Funzionali, sono degli schemi che “fotografano” il presente con sintetica chiarezza.
Sono utili quando sei momentaneamente disorientato, o quando vuoi dare una svolta alla tua vita e non riesci a entrare in azione.
Quando sei improduttivo nello studio o insoddisfatto del tuo lavoro.
Quando vuoi cambiare atteggiamento ma continui a ripetere gli stessi errori, nonostante le buone intenzioni.
Perché ti indicano delle strategie facili da attuare, che trasformano i tuoi vecchi schemi mentali in nuove opportunità.
Sound Vibration Bach Flowers
È un approccio innovativo all’uso dei Fiori di Bach.
Una tecnica che “modella” i rimedi sulla Frequenza Portante della Persona: ovvero il Suono di Nascita.
In questo modo l’azione terapeutica dei Sound Vibration Bach Flowers sarà in grado di curare il sintomo, risalendo alle cause che lo hanno generato.
A beneficio del ritrovato equilibrio di Corpo Mente e Spirito, oltre che di un benessere globale e duraturo.